Seleziona la tua lingua -choose your language

Hypocaustum

 

Il genio dei Romani e la forza del Sole

 
solarair html 12

 

 

 

 

 

 

 

Gli antichi romani avevano scoperto un modo eccezionale per riscaldare le proprie ville e terme: facevano passare aria calda in canalizzazioni sotto il pavimento, in questo modo l'aria calda scaldava la massa del pavimento che, come succede oggi con il tradizionale riscaldamento a pavimento, scaldava le terme. Per scaldare quell'aria i Romani bruciavano legna, ma perchè sprecare del legno quando abbiamo la forza del sole? Il sistema solarair infatti produce massiva quantità di aria calda, la quale viene convogliata in appositi canali sotto il pavimento che vanno previste in fase di costruzione dell'abitazione. Il risultato è un impianto con un risparmio sulle bollette fino al 90% sui normali consumi con un costo irrisorio: con la stessa spesa con cui si realizza un normale impianto diriscaldamento a pavimento con questo sistema si mette in opera sia l'hypocausto che i pannelli. 

 

L'Hypocaustum Romano
solarair html 10
 


Per scaldare le case signorili e le terme i Romani avevano scoperto un ottimo sistema; costruivano infatti i pavimenti degli ambienti rialzati rispetto al suolo lasciando delle cavità sotto di esso in cui far circolare aria calda. In questo modo l'aria calda scaldava la massa del pavimento e con essa l'intera abitazione. Allo scopo riscaldare l'aria veniva posta una fornace a livello del suolo i cui fumi venivano fatti defluire in uno spazio vuoto predisposto sotto la pavimentazione interna, la quale poggiava su pilae di mattoni dette "suspensure".

 

 

 

Il nuovo Hypocaustum

solarair html 9

solarair html 8

È proprio a partire dall'esperienza romana che nasce l'innovazione di Solarkup. Il nostro sistema consiste nello sfruttare invece che una fornace la massiccia quantità di aria calda prodotta dai pannelliSolarair che viene trasferita al pavimento tramite canalizzazioni lungo le pareti. In questo modo il calore prodotto dai pannelli ad aria viene accumulato nel pavimento e rilasciato gradualemnte durante le 24 ore. Per ottenere questo risultato viene utilizzato un vespaio areato in cui è inserito un sistema per la diffusione dell'aria calda. 

Se realizzato in fase di costruzione, il costo di questo sistema di distribuzione è quasi equivalente a quello del normale mazzetto inferiore della casa, ottenendo però un impianto di riscaldamento a pavimento ad alta efficienza, e soprattutto potendosi affidare in buona parte per il riscaldamento alle energie rinnovabili. Tale sistema riesce ad essere autonomo per buona parte dell'anno, scaldando gratis l'abitazione per tutto l'inverno; tuttavia vi sono dei brevi periodi in cui il sole non è sufficiente, e per questo viene predisposta una fonte di energia alternativa al sole che possono essere vari tipi di bruciatori(metano, gasolio ecc..) oppure una stufa a pellet che integri di tanto in tanto i pannelli.

 

Approfondisci i vari aspetti di SolarAir

Order by Category Title
  • Aspetto del pannello SolarAir

    Aspetto del pannello SolarAir

    il pannello solarair puo' essere installato sia in verticale su balaustre e pareti, sia sul tetto in una…

  • Caratteristiche del Pannello SolarAir

    Caratteristiche del Pannello SolarAir

         Quando parliamo di riscaldamento degli ambienti, parliamo del riscaldamento dell'aria che si trova al loro interno.…